CARDIOLOGIA

CARDIOLOGIA

La Cardiologia è un ramo della medicina tradizionale che si basa sullo studio approfondito, sulla diagnosi e sulle possibili cure  di tutte le malattie cardiovascolari.

Il cardiologo è colui che, in veste di specialista, si occupa proprio della cura del nostro cuore: in anni recenti, dove il progresso corre veloce in tutti i settori, la cardiologia ha subito un’evoluzione al punto che, all’interno di questa specialità medica, si sono sviluppati altri settori come l’emodinamica e l’elettrofisiologia.

Oltre che della cura e della prevenzione delle malattie cardiovascolari, aritmie e scompenso cardiaco, il cardiologo si occupa anche di tutto l’iter concernente la riabilitazione del paziente che è stato sottoposto, in precedenza, ad un intervento di rivascolarizzazione che può essere sia cardochirurgico, sia di angioplastica percutanea.

ECG di base con lettura (Medico)

Descrizione esame:
Esame diagnostico effettuato dallo specialista volto a registrare l’attività elettrica del cuore, al fine di valutarne lo stato di salute ed individuare diverse anomalie cardiache, patologie oppure aritmie

Durata media esame: 15 minuti

Descrizione esame:

Esame diagnostico che sfrutta gli ultrasuoni, effettuato dallo specialista tramite il quale è possibile monitorare il cuore e il flusso del sangue attraverso le valvole.

Durata media esame:  30 minuti

Descrizione esame:

Esame diagnostico effettuato dallo specialista che permette di registrare l’attività elettrica del cuore continuativamente per un periodo di 24 ore per poter diagnosticare la presenza di eventuali aritmie. È necessario portare il macchinario in posizione per una durata di 24 ore.

Durata media esame:  30 minuti

Descrizione esame:

Esame diagnostico effettuato dallo specialista che permette di registrare la pressione cardiaca ogni 30 minuti in un periodo di 24 ore, portando il macchinario in posizione per la durata di tutto il tempo.

Durata media esame: 30 minuti

Descrizione esame:

Visita medica effettuata dallo specialista, supportata dall’esame dall’elettrocardiogramma, che monitorizza il funzionamento del cuore sottoposto a sforzo tramite attività fisica, per aumentare la frequenza cardiaca, e rilevare l’eventuale presenza di segni di inadeguato afflusso di sangue al cuore. Utile per diagnosticare eventuali patologie o per praticare sport a livello agonistico.

Durata media esame: 30 minuti

Descrizione esame:

Visita medica effettuata dallo specialista che monitorizza il funzionamento del cuore sottoposto a sforzo tramite attività fisica, per aumentare la frequenza cardiaca, e rilevare l’eventuale presenza di segni di inadeguato afflusso di sangue al cuore. Utile per diagnosticare eventuali patologie o per praticare sport a livello agonistico.

Durata media esame: 30 minuti

Descrizione esame:

Visita medica effettuata dallo specialista, supportata dall’esame dall’elettrocardiogramma e dall’ecocardiografia, che monitorizza il funzionamento del cuore sottoposto a sforzo tramite attività fisica, per aumentare la frequenza cardiaca, e rilevare l’eventuale presenza di segni di inadeguato afflusso di sangue al cuore. Utile per diagnosticare eventuali patologie o per praticare sport a livello agonistico.

Durata media esame: 60 minuti

Descrizione esame:

Visita medica effettuata dallo specialista supportata dall’esame diagnostico ecocardiografico ed ecografico per l’analisi della struttura e la funzionalità di arterie e vene che portano il sangue dal cuore al cervello e che hanno lo scopo di individuare e trattare eventuali patologie cardiache.

Durata media esame: 30 minuti

Descrizione esame:
Visita medica effettuata dallo specialista supportata dall’esame diagnostico dell’elettrocardiogramma che ha lo scopo di individuare e trattare eventuali patologie cardiache.

Durata media esame:  30 minuti

Descrizione esame:
Visita medica effettuata dallo specialista supportata dagli esami diagnostici dell’elettrocardiogramma ed ecocardiografia che ha lo scopo di individuare e trattare eventuali patologie cardiache.

Durata media esame: 30 minuti

Descrizione esame:
Visita medica effettuata dallo specialista supportata dagli esami diagnostici dell’elettrocardiogramma ed ecocardiografia che ha lo scopo di individuare e trattare eventuali patologie cardiache nei bambini.

Durata media esame: 30 minuti

Descrizione esame:
Visita medica effettuata dallo specialista supportata dall’esame diagnostico ecografico che ha lo scopo di individuare e trattare eventuali patologie cardiache.

Durata media esame:  30 minuti

Descrizione esame:
Visita medica effettuata dallo specialista che ha lo scopo di individuare e trattare eventuali patologie cardiache.

Durata media esame: 30 minuti

Descrizione esame:
Esame diagnostico non invasivo effettuato dallo specialista che permette si analizzare la struttura e la funzionalità di arterie e vene che portano il sangue dal cuore al cervello studiandone la velocità e la direzione del flusso sanguigno per la diagnosi di eventi cerebrovascolari o di patologie neurologiche.

Durata media esame: 30 minuti

Descrizione esame:
Visita medica effettuata dallo specialista supportata dall’esame diagnostico dell’elettrocardiogramma che ha lo scopo di individuare e trattare eventuali patologie cardiache.

Durata media esame: 30 minuti

 

GLI SPECIALISTI

Cardiologo Parma - Express Diagnostics
Dott. Pietro Concari
Medico Cardiologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma con riferimento alla gestione extrospedaliera dello scompenso cardiaco.

Specializzazione in Cardiologia presso lo stesso Istituto con particolare interesse alle principali metodiche di imaging cardiovascolare non invasive.

Dal 2011 al 2012 ha lavorato presso la Fondazione Don Gnocchi di Parma nel reparto di riabilitazione Cardiovascolare postchirurgica. Dal 2012 fa parte dell’Equipe Cardiologica dell’Ospedale Privato di Alta Specialità Villa Salus (gruppo Villa Maria) di Reggio Emilia nei reparti di Cardiologia, Cardiochirurgia, UTIC e terapia intensiva post-operatoria.

Cardiologo Parma - Express Diagnostics
Dott. Placci Angelo
Medico Cardiologo

Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna con tesi dal titolo “Follow-up del difetto intertatriale tipo ostium secundum nei pazienti operati in età adulta” pubblicata su Italian heart Journal: (IHJ, 2001;2 (6) 428-432);- da nov. ‘03 s set. ‘04 Collaborazione libero-professionale con l’Unità operativa di Cardiologia presso l’Ospedale Civile degli infermi di Faenza, AUSL Ravenna;- da ott. ‘04 a lug. ‘07 Dirigente Medico Cardiologo di 1° livello presso l’Ospedale Civile Umberto I di Lugo, AUSL di Ravenna;- da ago. 2007 a dic. 2014 Dirigente Medico Cardiologo di 1° livello presso l’Ospedale Civile Santa Maria delle Croci, Ravenna, AUSL di Ravenna, con attività relativa a Studi elettrofisiologici, ablazioni transcatetere aritmie sopraventricolari, impianti di pacemaker, defibrillatori, biventricolari. Gestione del follow-up delle ablazioni di fibrillazione atriale. Cardiologia pediatrica e dell’età evolutiva;- dal 2012 al 2013 Tenente medico presso il distretto militare medicina legale a Firenze (Cause di servizio, idoneità al lavoro);- membro di diverse società scientifiche tra cui Associazione Europea di Cardiologia Pediatrica, Società Europea di Aritmologia (EHRA), Società Europea Scompenso Cardiaco, Società Italiana Cardiologia dello Sport;- da dicembre 2014 ad oggi Dirigente Medico 1° livello presso l’azienda Ospedaliero-universitaria di Parma

Cardiologo Parma - Express Diagnostics
Dott. Cervellin Gianfranco
Medico Cardiologo

Dal 1998 Responsabile di Sviluppo scientifico e Ricerca dell’UO di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza.

È stato ed è tutt’ora componente di alcuni gruppi di lavoro interdipartimentali dedicati alla stesura ed alla validazione di diversi PDT Aziendali.

È stato membro del gruppo di progettazione relativo a “La presa in carico in emergenza-urgenza dei cittadini extracomunitari“ (progetto della Regione Emilia Romagna al quale ha aderito l’Azienda Ospedaliera di Parma), nonché del gruppo di progettazione relativo a “Ingegneria comportamentale per gli operatori del Dipartimento Emergenza-Urgenza“ (unitamente all’istituto di Scienza del comportamento di Torino, ed all’Istituto di Psicologia dell’Università di Parma).

È membro del Gruppo di Lavoro sulla revisione dei criteri di appropriatezza dei ricoveri dell’Agenzia Sanitaria Regionale RER.

È membro della Commissione Cardiologica Provinciale.

Su incarico dell’Università degli Studi di Parma insegna al corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Insegna inoltre, ed esercita opera di tutoraggio, alle seguenti Scuole di specializzazione: Medicina d’Emergenza-Urgenza, Cardiologia, Medicina Interna, Geriatria, Neurologia, Psichiatria, Medicina del Lavoro, Pediatria, Immunologia, Medicina Riabilitativa. Molte delle tesi svolte sotto la sua guida, all’interno dell’UO di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, sono state pubblicate su riviste internazionali.